CONSORZIO SCUOLE MATERNE GALLARATE:
PONTI
Il punto di forza è mettere sempre e in ogni caso al centro di tutte le attività il bambino. Cerchiamo sempre la collaborazione tra scuola e la famiglia per sviluppare una formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini e per aiutarli a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità. Il bambino è pienamente persona, impegnato in un processo di continua interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente in cui vive, mirando a traguardi di sviluppo in ordine all’identità personale, all’autonomia e alle competenze proprie dei bambini (capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive) con un metodo che prevede l’articolazione di attività strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l’attività di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica.
PROGETTO 2023/2024:
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni
-Sperimentare con curiosità vari materiali e tecniche pittoriche
-Imparare ad avere rispetto per la natura e per gli esseri viventi
-Esercitare con buoni risultatati le potenzialità sensoriali
-Lavorare in modo costruttivo con i compagni seguendo regole comportamentali
-Essere consapevole delle caratteriste dell’ambiente circostante
-Riprodurre con varie tecniche pittoriche
-Esternare le proprie emozioni ed essere consapevoli di esistenza di punti di vista diversi
-Appassionarsi alle attività: disegno, pittura e altre attività manipolative proposte e portarle a termine autonomamente
-Sviluppare interesse per l’ascolto della musica e per varie forme di movimento
-Acquisire fiducia nell’esprimere e comunicare agli altri i propri pensieri attraverso
il linguaggio verbale
-Acquisire consapevolezza del proprio corpo provando piacere nel movimento
-Sperimentare le prime forme di scrittura
-Avere la consapevolezza di essere parte integrante del mondo.
TRAGUARDI PER CAMPI DI ESPERIENZA
Il sé e l’altro
-Esterna le proprie emozioni
-Gioca e collabora con i propri compagni
-Sviluppa il senso di identità personale
-Prova ammirazione e rispetto per il mondo naturale che lo circonda
Il corpo e il movimento
-Osserva il mondo anche in relazione al proprio corpo
-Conversa sul proprio corpo
-Mima le strofe di una canzone
-Esprime le potenzialità del proprio corpo attraverso una drammatizzazione
-Esegue attività e coreografie legate alle canzoni
-Coordina la motricità fine e quella globale
Immagini suoni e colori
-Riproduce, attraverso la pittura, dipinti d’autore
-Sviluppa la propria immaginazione, facendo finta di essere un esploratore
-Produce suoni e rumori con strumenti musicali per accompagnare la narrazione di
una storia
-Esprime la propria creatività realizzando dei lavoretti
Ascolta canzoni
I discorsi e le parole
-Ascolta racconti
-Arricchisce e precisa il proprio lessico attraverso la conversazione
-Racconta, inventa, ascolta e comprende narrazioni
-Memorizza testi di canzoni e filastrocche
-Conosce e pronuncia correttamente il nome dei personaggi e delle situazioni
-Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la
pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia
La conoscenza del mondo
-Conosce personaggi mitologici, impronte di alcuni animali e le sa riprodurre con diverse materiali e tecniche pittoriche
-Realizza una mappa dell’isola di Polifemo
-Completa le schede grafico-operative
-Distingue gli animali che vivono nella terra, nell’aria e nell’acqua
-Comprende il significato di alcuni simboli
-Impara a rispettare le fasi di lavorazione indicate in un progetto in base al
concetto: prima-dopo
-Discrimina in base a lunghezza, colore, quantità…
-Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
-Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili
usi.
PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO
Progetto accoglienza: La gioia di stare insieme.
Il progetto accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare a scuola un clima sereno, aperto e rassicurante, dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita nella routine quotidiana, in un contesto di relazioni significative.
Prima tappa: Il cavallo di Troia – la guerra e la pace – gli amici
Seconda tappa: il gigante Polifemo – il mio nome è Nessuno -i mostri – la maga Circe
Terza tappa: il mare, il vento, la tempesta, la pioggia, la calma, le sirene
Quarta tappa: il ritorno a casa, il cane Argo, la casa, la famiglia
Quinta tappa: l’isola, la natura
Laboratori:
-Attività motoria per tutte le età 3-4-5 anni
-Lingua Inglese- 4 e 5 anni.
-Musicale 3-4-5 anni.
-Arte e colori -Manipolativo e colore -Creativo con materiale di recupero 3 -4-5 anni
-Biblioteca: “Che bello leggere” 3– 4-5 anni
-I contrari 4 anni
-Pregrafismo, prelettura e precalcolo, 5 anni.
ORARI SCUOLA
Ingresso | 7.30 | 9.00 | pre scuola |
Ingresso | 9.00 | 9.15 | |
Uscita | 13.00 | 13.15 | a richiesta |
Uscita | 15.30 | ||
Uscita | 16.30 | post scuola | |
Uscita | 18.00 | post scuola | |
I NOSTRI CONTATTI
Indirizzo: Via Francesco Poma, 2
0331 796 302Scrivici
LE ALTRE SEDI
CRENNAMADONNA IN CAMPAGNA
RONCHI
ALTRE INFO
Circolari e Modulistica
Piano offerta Formativa
Calendario scolastico
Avvisi